Rue du Cendrier 12-14

1201 Genève, Suisse

+41 (0) 76 214 97 23
+41 (0) 22 533 02 80

info@insardinia.ch

Confronta

Nessun risultato trovato


Santa Margherita di Pula, cosa vedere e cosa fare

Santa Margherita di Pula è una ridente località a due passi da Cagliari, uno dei litorali della Sardegna meridionale che lasciano più senza fiato.

Una località balneare paradisiaca, forse poco conosciuta e nominata rispetto ad altre mete turistiche sarde, ma non meno meritevole di una vacanza. Santa Margherita di Pula è infatti lontana dal jet set della Costa Smeralda, e si configura come meta ideale per famiglie o coppie alla ricerca di tranquillità e relax.

Affitto e vendita case, ville e appartamenti a Santa Margherita di Pula

E’ una delle più belle zone costiere del sud della Sardegna, non lontana da Cagliari, un’oasi di pace e relax distante da spiagge affollate, perfetta per ricaricarsi dalle tensioni e dallo stress quotidiano.

Sfoglia il nostro catalogo completo per trovare le migliori soluzioni abitative per le tue necessità:

Cosa visitare a Santa Margherita di Pula

Non si possono non annoverare le meraviglie naturalistiche della zona, a cominciare dalle bianchissime spiagge di Cistos, Stella Marina, Perla Marina o Riva dei Pini. La zona balneare è separata dal paese da una pineta, in cui rinfrancarsi e sostare all’ombra della folta vegetazione. I più sportivi non potranno perdersi una giornata di surf alla spiaggia di su Guventeddu, posta su un’insenatura che gode del buon favore del vento.

Vicino Santa Margherita di Pula si trova il sito archeologico di Nora, risalente all’VIII secolo a.C. L’antico teatro romano è tutt’ora in funzione, e persistono anche i resti nuragici come i tradizionali edifici funerari chiamati tophet.

E rimanendo in tema storico, sempre a Nora, imperdibile è il magico panorama godibile dalla Torre del Coltellazzo, detta anche di Sant’Efisio; collocata sul promontorio, dalla Torre è possibile dominare dall’alto il sito archeologico e, spostando lo sguardo all’orizzonte, si vedono le Torri di Cala Ostia, del Diavolo e di San Macario.

Enogastronomia

Naturalmente la collocazione privilegiata di Santa Margherita di Pula fa sì che le specialità del posto siano per lo più a base di pesce e crostacei: dagli spaghetti ai ricci di mare fino alla fregola con le vongole, passando per la cassola (una zuppa con pesci e molluschi).

Abbondanti e variegati anche i piatti con ingredienti della terra, come il malloreddus alla campidanese, i tipici gnocchetti sardi preparati con un sugo a base di maiale.

Non dimenticare di esaltare tutti questi prelibati sapori con un calice di Girò o Monica di Cagliari!

Eventi

L’estate di Santa Margherita di Pula è costellata da moltissimi eventi che fanno parte dell’iniziativa Pula Dimensione Estate. Prima protagonista è la musica, con programmi quali La Strada della Musica, Canti e Balli di Sardegna, l’Isola della Musica e il meraviglioso International Nora JazzFestival.

Non mancano iniziative dedicate alla letteratura, ad esempio la Notte dei Poeti, così come occasioni per immergersi nel folklore locale, quale la Festa della Madonna del Mare.

In tutte le stagioni sono organizzate sagre di ogni genere, che accompagnano il turista alla scoperta dei sapori della tradizione.

Periodo migliore per visitare Santa Margherita di Pula

La posizione geografica e le meraviglie naturalistiche rendono Santa Margherita di Pula perfetta per vacanze ed escursioni primaverili ed estive; anche in alta stagione si può godere della calma dei suoi pittoreschi angoli.

Il clima mite e la vivacità degli eventi rendono comunque il luogo perfetto anche per week-endautunnali, quando si può ancora godere di giornate calde e soleggiate.

Come arrivare a Santa Margherita di Pula

L’aeroporto più vicino è quello di Cagliari Elmas. Da qui, tramite navetta, si raggiunge la stazione degli autobus di Cagliari; occorre prendere il pullman ARST direzione Sant’Anna Arresi, e in 50 minuti circa si giunge a Pula.

Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Villaspeciosa e Villamassargia, entrambe servite da Cagliari.

Se viaggi in automobile, la strada è piuttosto semplice: da Cagliari prenderai la SS195/Pula fino all’uscita che ti porta dritto in paese.

Località nelle vicinanze: