Confronta gli annunci

Acquistare casa in Sardegna: Meglio abitare vicino al mare o nell’entroterra?

Acquistare casa in Sardegna: Meglio abitare vicino al mare o nell’entroterra?

Scopri le principali differenze e scegli la casa giusta per te


I vantaggi di possedere una casa nell’entroterra sardo

Scegliere una casa in Sardegna potrebbe sembrarti difficile, soprattutto per quanto riguarda la scelta della localizzazione.

Stai per caso acquistando casa nell’Isola perché hai bisogno di prenderti delle pause dalla frenesia quotidiana?

Ecco i vantaggi che potresti trovare comprando una casa nell’entroterra sardo.

  • Il ritmo lento: in genere le piccole cittadine sarde hanno un ritmo lento, a differenza di quello sostenuto delle grandi città. Lontani dal caos, i piccoli paesi sono per lo più silenziosi ed offrono giornate di pace e relax anche in alta stagione estiva.
  • Breve distanza dal mare: scegliere di comprare una casa nell’entroterra non significa allontanarsi dal mare. In una manciata di ore potrai raggiungere le più belle spiagge che la Sardegna ti offre.
  • Le tradizioni: nei piccoli paesi sono più vive rispetto alle località turistiche. Potrai partecipare da vicino alle tradizioni enogastronomiche sarde, le sagre e le feste (religiose e non).
  • La macchia mediterranea: l’entroterra sardo è a tratti incontaminato, ricco della vegetazione tipica dell’area mediterranea. Potrai dunque trovare boschi di alberi di leccio e querce da sughero. Ma anche cespugli di mirto, ginepro e tanti altri arbusti tipici.

comprare casa in sardegna

I vantaggi di acquistare una casa sul mare

Prendere una casa al mare per usarla come casa vacanze potrebbe essere la scelta giusta se svolgi un lavoro che non ti permette dei periodi di ferie molto estesi. A maggior ragione se ami la frenesia estiva delle località marittime.

Vediamo i principali motivi per preferire una casa sul mare in Sardegna:

La movida: d’estate le località balneari diventano un ritrovo per persone di tutte le età. Sono ricche di discoteche, locali notturni, chioschi sulla spiaggia. Proprio i chioschi sono popolati sia durante la giornata che durante la notte, ed offrono diversi servizi. Solitamente sono aperti al pubblico dalla colazione alla tarda serata: si trasformano da piccoli ristoranti a locali notturni, discoteche all’aperto e palchi per piccoli concerti.

Il mare a pochi minuti da casa: le case vicino al mare in Sardegna solitamente si raccolgono in piccoli villaggi, che distano poche centinaia di metri dalla spiaggia. Se vorrai, potrai raggiungere le spiagge più vicine a piedi o in bicicletta, senza utilizzare automobili. Un vantaggio se ad esempio non viaggi in nave e quindi non puoi imbarcare la tua auto.

Una casa sul mare può rivelarsi un investimento: puoi valutare di darla in affitto durante i periodi in cui rimarrebbe altrimenti inutilizzata.

comprare casa in sardegna

La differenza di prezzo tra una casa al mare ed una nell’entroterra

Com’è ovvio, la differenza tra una casa al mare ed una nell’entroterra sardo sta anche nel prezzo.

Il prezzo di una villa al mare in Sardegna può andare da circa 200.000 euro per le case più semplici a una decina di milioni per quanto riguarda le case costruite nei luoghi più rinomati dell’Isola.

Solitamente una villa nella costa Sud ha prezzi più contenuti di una villa al mare nel Nord Sardegna. Questo perché in genere nel settentrione le località balneari sono più rinomate e conosciute, basti pensare alla famosissima Costa Smeralda.

Se compri una casa sul mare per trascorrerci esclusivamente le ferie, la potrai dare in affitto per il resto dell’anno.

Comprare una casa nell’entroterra sardo invece non è molto dispendioso: si parla di una media di circa 70.000 euro per una casa nel centro storico delle piccole cittadine.

Ti piacerebbe ristrutturare una casa? In tal caso potresti valutare le case vendute con il progetto “Case ad 1 euro”.

Per il momento le cittadine che fanno parte del progetto sono due: Nulvi ed Ollolai, rispettivamente in provincia di Sassari e di Nuoro.

Scopri come acquistarne una leggendo il nostro approfondimento sulle Case ad 1 euro in Sardegna.

Sei ancora indeciso?

Se non riesci proprio a decidere, potresti considerare la possibilità di comprare una casa in una piccola cittadina vicino al mare. Tra i paesini più conosciuti troviamo ad esempio Dorgali, Orosei e Bosa.

In questo modo potrai vivere tutti i vantaggi di una casa a pochi minuti dalle spiagge e dai locali, godendo allo stesso tempo della tranquillità dei piccoli paesini sardi.

Una cosa è certa, qualunque sia la tua scelta la Sardegna è una terra che saprà regalarti un’ottima qualità di vita.

img

insardinia.ch

Post correlati

Cambio vita vado a vivere in Sardegna

Per un motivo o per l'altro si arriva ad un punto nella propria vita in cui si pensa di cambiare...

Continua a leggere

Insardinia: Acquistare casa in Sardegna non è mai stato così semplice!

Compra la tua casa in Sardegna senza pensieri Che cos’è Insardinia Insardinia.ch è la...

Continua a leggere

Dove comprare casa in Sardegna: i benefici di passare la tua vita in una regione mediterranea

Dove acquistare casa in Sardegna? Potrebbe essere una delle scelte più azzeccate della tua...

Continua a leggere